Aprire un conto in banca

Il sistema bancario Canadese è uno dei più stabili al mondo, ma è necessario prestare un po’ di attenzione per evitare di pagare caro questo servizio.

L’articolo sulla situazione economica in Canada descrive come il sistema bancario canadese sia molto affidabile. Detto questo, allo straniero rimangono diverse scelte da fare. Vediamole insieme.

Innanzitutto, prima di scegliere una compagnia bancaria, è bene controllare quale abbia le filiali più comode rispetto a casa o al posto di lavoro. Nonostante le banche più grandi abbiano filiali praticamente dappertutto, assicurarsene non fa mai male.

La competizione è forte, e alcune banche offrono un primo anno in cui la tenuta del conto è gratuita. Cercane una tra queste, oppure minaccia di portare i tuoi affari altrove qualora non ti possano offrire lo stesso vantaggio.

Le carte di debito (equivalenti al Bancomat) possono essere usate ovunque, sostituendo il pagamento in contanti. Tuttavia, il ritiro presso le macchine automatiche (ATM) è gratuito solo se la macchina è della propria banca, altrimenti si paga un extra di qualche dollaro. Conviene evitare.

Le carte italiane non sempre funzionano, e potrebbe essere costoso ritirare soldi. Conviene usarla il meno possibile.

A differenza delle banche italiane, le banche canadesi addebitano un costo annuale di tenuta conto. Controlla però se esso può venire rimborsato per depositi sostanziosi. In caso contrario, vale il consiglio precedente: minaccia di portare i tuoi affari da un’altra parte.

Se hai un permesso Working Holiday Visa (vedi la pagina sui visti), riuscirai ad ottenere solamente una carta di credito prepagata.

Le principali banche canadesi sono:

Come la maggior parte dei paesi occidentali, il sistema bancario canadese è evoluto e conveniente: aprire un conto in banca in Canada non è poi così difficile!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: