Il visto da imprenditore

Una nuova opportunità per entrare in Canada: il visto da imprenditore, in inglese startup visa. Il governo canadese garantisce una via d’ingresso preferenziale per gli imprenditori nell’ambito delle startup.

Abbiamo già parlato del visto per entrare in Canada. Recentemente, però, si è aggiunta un’altra opportunità molto interessante. Lo Startup Visa garantisce la possibilità di residenza permanente in Canada qualora si rispettino solo tre requisiti:

  1. ottenere un investimento nella propria società da parte di un venture capitalist o fondo canadese;
  2. conoscenza della lingua inglese;
  3. avere almeno un anno di educazione universitaria

Sicuramente è un possibilità molto particolare: i possessori di startup sono una demografica piuttosto ristretta. Tuttavia, è una dimostrazione lampante della lungimiranza della classe politica canadese. Il governo canadese vuole competere con quello americano nella caccia ai talenti e per farlo intende facilitare l’ingresso di nuove imprese innovative.

In un’intervista, il ministero per la Cittadinanza, Immigrazione e Multiculturalità del Canada, evidenzia il pessimo stato della legislazione statunitense riguardo l’immigrazione, che rende difficile la residenza per i talenti esteri. Il Canada vuole sfruttare la situazione a suo vantaggio e dichiararsi ‘open for business’. L’intervista contiene molte idee affascinanti, che sperano di attrarre in il Canada la nuova generazione di talenti. Che dici, il Canada diventerà la nuova Silicon Valley?

Sei convinto della politica dello stato canadese? Consulta anche gli altri cinque motivi per emigrare in Canada.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: